Vegetariani

Zucchine tonde all’ortolana

Una ricetta tutta vegetariana e adatta a tutte quelle persone che sono intolleranti al glutine

Zucchine tonde all’ortolana

Oggi voglio proporti questa ricetta veloce, delle zucchine tonde all’ortolana per mettere in tavola un piatto saporito. Per questa ricetta, bastano pochissimi ingredienti. Le zucchine che andrò a preparare saranno del tipo tonde, molto indicate per la preparazione di ripieni con carne o verdure, a te la decisione di scegliere. In questo caso il ripieno che andrò a preparare, essendo una ricetta vegetariana, sarà con verdure di stagione. Mi serviranno della melanzana, del cipollotto, del basilico e dell’aglio. Indicata per chi è intollerante al glutine, e per chi apprezza la cucina vegetariana. Adesso seguimi in cucina e cuciniamo insieme le nostre zucchine.

Zucchine tonde all’ortolana
5 5

Tags
  • Tempo Preparazione:
    40 min
  • Tempo Cottura:
    10 min
  • Tempo Totale:
    50 min
  • Dosi:
    4 persone
  • Difficoltà :
    Facile

Procedura

1

Eliminate la calotta delle zucchine e scavatele lasciando uno spessore di polpa di circa 1,5 cm. Scottatele in acqua bollente leggermente salata per 6-7 minuti, quindi scolatele e immergetele in acqua e ghiaccio per arrestare la cottura ed evitare che si ammorbidiscano troppo. Infine asciugatele tamponandole all'interno con della carta da cucina.

2

Tagliate le melanzane a cubetti. Tagliate il cipollotto a dadini più piccoli. Fate appassire il cipollotto in padella con un velo di olio e un pizzico di sale a fuoco dolce per 4-5 minuti. Liberate la padella, aggiungete un filo di olio e rosolatevi la polpa scavata delle zucchine, saltandola leggermente per 5 minuti. Liberate ancora la padella aggiungete un po' di olio e rosolatevi le melanzane con uno spicchio di aglio per 4-5 minuti.

3

Mescolate tutte le verdure, conditele con abbondante basilico, sale, pepe, aggiungete la mozzarella a cubetti e distribuite il ripieno nelle zucchine.

4

Distribuite in superficie minuscoli dadini di mozzarella e infornate a 180 °C per 6-7 minuti; la mozzarella deve sciogliersi e le verdure del ripieno prendere un colore dorato.

Show More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker