Unici di pasta

Tripoline alla siciliana

Un piatto unico e tradizionale, tripoline alla siciliana

Ingredienti
320 gr di tripoline
400 gr di pomodori
1 mazzetto di prezzemolo
6 cucchiai di olio extravergine
2 spicchi di aglio

Tripoline alla Siciliana

Tripoline alla siciliana, una nuova ricetta che porta il sapore della bella Sicilia. Parto nel dire che è un primo piatto dal sapore forte grazie alle acciughe sotto sale. Un piatto come tanti, dove il pesce è uno degli ingredienti più utilizzati, basta pensare alla pasta con le sarde. La preparazione di questa ricetta è veramente facile, come pasta si utilizzano le tripoline, un tipo tipo di pasta arricciata e lunga, in alcuni luoghi viene chiamata anche reginetta. Ora prendi il tuo grembiule e seguimi in cucina, stiamo per preparare le tripoline alla siciliana.

Tripoline alla siciliana
5 2

Tags
  • Tempo Preparazione:
    20 min
  • Tempo Cottura:
    10 min
  • Tempo Totale:
    30 min
  • Dosi:
    4 persone
  • Difficoltà :
    Facile

Procedura

1

Mettete sul fornello una pentola con abbondante acqua e portatela a ebollizione; quindi scottatevi i pomodori, privateli della pelle e dei semi, sgocciolate l'acqua di vegetazione e tritateli grossolanamente. Dissalate le acciughe passandole sotto l'acqua corrente e sfilettatele; mondate il prezzemolo, lavatelo, asciugatelo e sminuzzatelo; grattugiate il pane.

2

Sbucciate e schiacciate l'aglio, poi fatelo appassire in un tegame con 4 cucchiai d'olio; infine eliminatelo, aggiungete i pezzetti di pomodoro, i filetti di acciuga, il prezzemolo e lasciate cuocere per 8 minuti circa.

3

Lessate la pasta in acqua bollente salata. Nel frattempo, fate rosolare la mollica di pane in un padellino con l'olio rimasto. Scolate la pasta al dente, mettetela su un piatto da portata e conditela con il sugo preparato, cospargetela con la mollica insaporita nell'olio e spolverizzatela con poco di prezzemolo tritato.

Show More

Ricette Correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker