Unici di pasta

Lasagne alla bolognese

Le lasagne alla bolognese sono buonissime, vediamo come prepararle con le nostre mani seguendo questa ricetta

Ingredienti
500 gr di farina tipo 00
1 bicchiere di vino bianco
1/2 bicchiere di latte
1 lt di latte
200 gr di burro

Lasagne alla bolognese

Voglio proporre delle deliziose lasagne alla bolognese. Molto apprezzata da tutti è un primo piatto molto utilizzato. La lasagna è di origine Emiliana e la sua riuscita, dipende dalla sfoglia e dal ragù di carne. Per la sfoglia all’uovo, possiamo prepararla in casa oppure acquistarla nei negozi specializzati. Adesso vediamo nel dettaglio la procedura per preparare questo gustoso primo piatto.

Lasagne alla bolognese
5 4

Tags
  • Tempo Preparazione:
    10 min
  • Tempo Cottura:
    20 min
  • Tempo Totale:
    30 min
  • Dosi:
    4 persone
  • Difficoltà :
    Facile

Procedura

1

Setacciate la farina su una spianatoia disponendola a fontana. Fai nel centro della fontana un buco e inseriscici le uova. Inizia a impastare fino a quando l'impasto risulterà compatto ed elastico. Se l'impasto risulta essere troppo duro, correggilo con dell'acqua oppure un filo di olio. Se invece il tuo impasto risulta essere troppo morbido, continua la lavorazione aggiungendo dell'altra farina. Ottenuto il risultato giusto, fai una palla e chiudila dentro alla pellicola da cucina, facendola riposare per 1 ora nel frigorifero.

2

Prendi una padella inseriscici dentro la cipolla tagliata, il sedano e la carota, aggiungi un filo di olio e fai soffriggere il tutto insieme alla pancetta tagliata a dadini piccoli. Durante questa fase il fuoco deve procedere a fiamma bassa. Una volta che il trito e la pancetta risultano passiti, puoi aggiungere il macinato di carne, facendolo rosolare per qualche minuto, aggiungi del vino bianco, e mescola dolcemente fino a quando il vino non sarà completamente evaporato. Ora aggiungi la passata di pomodoro, se preferisci allentare un po' l'acidità del pomodoro, mettici un po' di latte. Fai cuocere il tutto per 2 ore.

3

Prendi la pasta fatta riposare nel frigorifero e stendila con l'aiuto di un mattarello sulla spianatoia precedentemente infarinata. Come spessore della pasta dovrebbe essere di 2 millimetri e i rettangoli dovranno avere la dimensione di circa 10 x 15 centimetri.

4

Ora passiamo alla besciamella prendendo un tegamino dove andrai a sciogliere 100 gr di burro. Quando questo sarà fuso versa il latte e mescolando bene con l'aiuto di un cucchiaio di legno, inserisci a pioggia anche la farina, stando attenta a non formare grumi. Quando la besciamella avrà una consistenza densa, toglila dal fuoco.

5

Prendi una pentola con acqua e portala a bollore. Inserisci le paste sfoglia e quando queste verranno in superficie, con l'aiuto di uno scolapasta toglile, falle raffreddare mettendole sotto il getto dell'acqua fredda e falle asciugare posandole su un canovaccio.

6

Prendi una teglia da forno e imburrala. Metti la prima sfoglia, coprila con una buona quantità di ragù e besciamella, spolvera con una grattata di parmigiano grattugiato e posizionaci sopra la seconda sfoglia. Continua così fino a esaurire tutte le sfoglie a disposizione.

7

Inforna la lasagna per circa 25 minuti a una temperatura di 180 °C. Una volta pronta falla riposare per qualche minuto, prima di metterla in tavola.

Show More

Ricette Correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker