Unici di verdure

Friggitelli al pomodoro

Friggitelli al pomodoro, questa è la ricetta che voglio proporti come piatto unico di oggi

friggitelli sono una specie di peperoni che solitamente vengono utilizzati al sud. Questo piatto è possibile gustarlo in numerosi modi, sia come accompagno con un secondo, oppure messo dentro un panino da mangiare all’aria aperta in un picnic o ancora meglio, in quei momenti dove la fame ti porta a voler mangiare qualcosa di sano ma allo stesso tempo genuino. Ecco quindi che viene in nostro aiuto questo tipo di peperone che insieme al pomodoro, soddisferà le nostre voglie e sopratutto il nostro palato. Come già detto i friggitelli al pomodoro vengono preparati principalmente al sud, volendo si puù aggiungere come solitamente faccio io, una nota di piccante, aggiungendo durante la cottura qualche pezzetto di peperoncino piccante. I friggitelli sono dei peperoni dall’aspetto piccolo e dal sapore dolce, quindi possiamo tranquillamente prepararlo anche per servirlo ai nostri bambini. Detto questo non mi resta che descrivere la ricetta facendo la lista di ciò che occorre per la sua realizzazione, seguita dalla descrizione passo passo per portarlo in tavola.

Friggitelli al pomodoro
5 2

Tags
  • Tempo Preparazione:
    15 min
  • Tempo Cottura:
    25 min
  • Tempo Totale:
    40 min
  • Dosi:
    4 persone
  • Difficoltà :
    Facile

Procedura

1

Prendete i peperoncini friggitelli, lavateli bene e asciugateli utilizzando un canovaccio uno a uno, questo per evitare che durante la frittura possa saltare dell'olio. Prendete una padella per friggere e riempitela con abbondante olio, dopo averlo fatto scaldare bene, friggeteci i peperoncini per circa 4-5 minuti fino a quando non assumono un colore dorato. Scolateli e lasciateli sgocciolare dall'olio della loro frittura utilizzando della carta assorbente da cucina, per finire salateli.

2

Ora prendete i pomodorini, puliteli e tagliate quelli più grossi a metà. Pulite l'aglio stando attenti a eliminare l'anima centrale contenuta nello spicchio, tritatelo finemente e fatelo soffriggere in una padella, insieme a 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva.

3

Aggiungeteci i pomodorini e cuoceteli a fiamma moderata per qualche minuto, correggendo di sale. Uniteci i peperoncini friggitelli, le bacche di capperi sotto aceto, mescolate il tutto facendoli saltare per qualche minuto. Ora potete portarli in tavola, come preferite caldi o freddi.

Show More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker