Torte e crostate

Crostata di marmellata

Una crostata di marmellata per una merenda genuina

Ingredienti
100 gr di zucchero
1 cucchiaio di rum
120 gr di burro

Oggi voglio proporti una di quelle ricette ideali per la prima colazione, una deliziosa crostata di marmellata, sana e genuina ovviamente potrai adoperarla oltre che durante la colazione anche come merenda o semplicemente come spuntino, per spezzare la fame. La crostata è un dolce molto tradizionale, infatti tutte le mamme o nonne la preparano spesso per i loro piccini, dal sapore intenso della frutta, accompagna i momenti di pausa, soddisfacendo tutti i palati, anche quelli più esigenti, ecco perché ho voluto preparare per te questa ricetta meravigliosa. Per la sua realizzazione, puoi utilizzare ogni tipo di marmellata, in questa ricetta ho utilizzato quella all’albicocca, ma in base ai gusti tuoi o dei tuoi cari, potrai decidere quale gusto adoperare.

 

Crostata di marmellata
5 2

Tags
  • Tempo Preparazione:
    20 min
  • Tempo Cottura:
    40 min
  • Tempo Totale:
    60 min
  • Dosi:
    Una teglia da 24 cm
  • Difficoltà :
    Facile

Procedura

1

Lavorate il burro fatto prima ammorbidire con lo zucchero fino a ottenere una crema morbida, cui unirete le due farine, i tuorli d'uovo, il succo e la buccia grattugiata (solo la parte esterna) dell'arancia, un pizzico di cannella e il rum.

2

Lavorate a lungo l'impasto con le mani, amalgamando bene tutti gli ingredienti, dategli poi la forma di una palla e lasciatela riposare coperta da un canovaccio  per un'ora in luogo fresco.

3

Stendete poi 3/4 della pasta e utilizzatela per foderare una teglia da crostata (24 cm di diametro) precedentemente imburrata e infarinata, facendo in modo che fuoriesca leggermente dai bordi.

4

Distribuite sulla superficie della crostata la marmellata di albicocche e piegate i bordi all'interno. Con la pasta tenuta da parte preparate delle listarelle che disporrete sulla crostata a formare una grata. Cuocete infine nel forno preriscaldato a 150 °C per 40 minuti.

Show More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker